Blog

La disinfezione dell’acqua di piscina

La disinfezione dell’acqua di piscina

L’acqua in una piscina è più o meno sempre la stessa, poichè ne viene ricambiata solo una piccola percentuale. La sua salubrità viene garantita dal sistema di filtrazione, costituito da filtro, pompa, tubazioni e componenti interni alla vasca, e dal sistema di disinfezione.

Tralasciare questa parte di impianto in fase di realizzazione non costituisce un risparmio, a medio e lungo termine. Costituisce, anzi un grave rischio per la salute degli utenti. E non si risparmia, perchè introducendo manualmente i prodotti chimici si spende di più, provare per credere.

Un sistema elettronico di dosaggio del disinfettante e di regolazione del pH dell’acqua consente di risparmiare prodotti chimici, sia per numero che per quantità, e consente soprattutto di migliorarne la sicurezza. I sovradosaggi di disinfettante sono pericolosi, così come lo sono i momenti nei quali il disinfettante è troppo basso o assente, situazione inevitabile con i dosaggi manuali. nell’acqua vanno introdotti solamente i prodotti chimici assolutamente indispensabili, e nella quantità minima possibile. Non si buttano “palettate” di cloro solo prima di fare il bagno, sarebbe come farsi un ciclo di antibiotici ogni volta che viene l’inverno!

Trattare l’acqua chimicamente è fondamentale, più che mai oggi che abbiamo provato con mano cosa significa la contaminazione e la diffusione di virus e batteri. I microrganismi non hanno vita facile in acqua, ma possono sopravvivere se incapsulati nello sporco o in particelle organiche più grandi. Quindi la piscina va mantenuta pulita e correttamente disinfettata. Troppo disinfettante (cloro o altro che sia, non fa differenza) è pericoloso per la salute, allo stesso modo in cui lo è quando è troppo poco. Un pH dell’acqua costante è fondamentale per mantenere costante la consentrazione di disinfettante.

Un sistema elettronico di dosaggio consente di avere in acqua sempre la stessa quantità di disinfettante, al corretto pH.

Un acqua sicura, salubre, per te, per la tua famiglia, per i tuoi ospiti.

Per approfondire: https://www.professioneacqua.it/categoria/sala-macchine/trattamento-acqua/

ARTICOLO PRECEDENTE

Quanto costa una piscina?

ARTICOLO SUCCESSIVO

Come riconoscere un costruttore di piscina serio?